Dalla sostenibilità alla cultura: fino al 29 marzo è possibile compilare il questionario promosso da NeXt - Nuova Economia per analizzare le abitudini quotidiane degli italiani
Quanto siamo consapevoli e quanto partecipiamo alle diffusione e applicazione dei valori della sostenibilità? Quali sono le barriere che impediscono ai cittadini di impegnarsi in modo attivo?
Il questionario, lanciato online e a cui tutti possono partecipare, vuole rilevare i diversi livelli di consapevolezza e le diverse forme di partecipazione, oltre che monitorare negli anni lo stato di avanzamento del nuovo paradigma economico fra i cittadini italiani.
L'iniziativa rientra all'interno della ricerca condotta da NeXt - Nuova Economia per Tutti con il contributo di Fondazione Unipolis sugli "Indicatori per un nuovo paradigma economico sostenibile" che ha l'obiettivo di misurare il livello della cultura dello sviluppo sostenibile e della nuova economia in Italia.
La ricerca diventerà uno strumento prezioso per l'elaborazione di nuove politiche per promuovere il processo di transizione verso un'economia più equa, inclusiva e rispettosa dell'ambiente.
La partecipazione del maggior numero di persone in questa fase di indagine sarà fondamentale per andare in profondità sulle cause che non permettono una massiccia partecipazione dei cittadini alle azioni quotidiane di consumo responsabile e ad implementare strategie per una crescente diffusione dei principi e dei valori di sostenibilità.
La compilazione è possibile attraverso il modulo online fino al 29 marzo 2024.COMPILA IL QUESTIONARIO